“Study on audience development – Come posizionare il pubblico al centro delle organizzazioni culturali” è uno studio condotto dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con Culture Action Europe, ECCOM e Intercult, nel quadro del programma Creative Europe.
Lo scopo dello studio è quello di fornire best practice e metodologie nel settore dell’Audience Development da divulgare tra le organizzazioni culturali europee. Lo studio potrà anche essere usato come base per i criteri di selezione nelle future call del programma Creative Europe, ma ha anche lo scopo di fornire i leader culturali degli strumenti per formulare un progetto più orientato sul pubblico.

Lo studio, che sarà completato entro la fine del 2016, è articolato in tre fasi:
1) Ricerca – attraverso la creazione di una bibliografia sui maggiori temi dell’Audience Development.
2) Analisi delle best practice – creazione di un catalogo e di una guida sulle/per le piccole e medie organizzazioni, considerate esempi di sperimentazione e innovazione, che hanno avviato un processo di transizione verso un approccio più orientato verso il pubblico.
3) Disseminazione – I materiali prodotti verranno sistematicamente divulgati ai professionisti del settore culturale.

Tre preziosi documenti (un glossario, una bibliografia e uno studio teorico sull’AD) sono già disponibili sul sito del progetto.

http://engageaudiences.eu/about/