Il progetto QP > OPEN

“Quinta Parete > Open” (QP>OPEN) è un progetto di audience engagement elaborato dall’Ass. Giocolieri & Dintorni per avvicinare e coinvolgere il pubblico nella pratica e la conoscenza delle arti circensi contemporanee.

“QP>Open” prende forma all’interno dell’emergente settore culturale delle performing art, e specificatamente del circo contemporaneo, che permette di far vivere allo spettatore, o al praticante, un’esperienza partecipativa e multidisciplinare, ricca dei più diversi stati d’animo, Capace, attraverso il collante del rischio e dell’attività ludica, di creare empatia tra artisti, praticanti e il pubblico stesso.
Un settore particolarmente vivace e in constante crescita in Italia e all’estero, che ha trovato prima nel sostegno del pubblico, ed ora anche in quello con le Istituzioni, una leva importante per la sua sostenibilità. Per questa ragione forme di engagement del pubblico si sono già sviluppate negli anni all’interno del settore. Il progetto “Quinta Parete > Open”, oltre a facilitare processi di coinvolgimento del pubblico presso le organizzazioni partner, intende valorizzare, facilitare, monitorare e documentare questi processi in corso, fornendo alle organizzazioni partner un contributo economico, elementi formativi, strumenti di raccolta dati, supporto alle analisi dei dati, modelli replicabili.

QP>OPEN coinvolgerà nell’arco di 12 mesi, sul territorio di Piemonte e Liguria, 14 scuole di circo educativo, 1 scuola di circo professionale, 3 festival di circo educativo, 2 festival internazionali di circo contemporaneo.

QP>OPEN è un progetto supportato dalla Compagnia San Paolo, attraverso il bando OPEN 2016, e dal MIBACT, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, supportato dal FUS per il triennio 2015/2017

Con il sostegno di
logonewfooter