CIRCUS MOVIE
Milano, 20 novembre 2019
c/o Sala I Maggio – Scuola di Arti Circensi e Teatrali via Sebenico, 21 Milano (quartiere Isola)
evento co-organizzato da tre realtà da tempo attive nella promozione della storia e cultura del circo, Una iniziativa inserita all’interno delle Giornate di Studio di Arte Circense che offre due incontri/spettacolo, accomunati dal desiderio di avvicinare il pubblico alla ricchezza del patrimonio circense.

una collaborazione tra:


ASD Giocolieri e Dintorni / Progetto Quinta Parete


Circo e Dintorni / Open Circus


Scuola di Arti Circensi e Teatrali / Milano Clown Festival

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ed uscita consapevole.
Per prenotazioni: info@milanoclownfestival.it


PROGRAMMA


ore 21,00 / 22,30
Nuovo Cinema Circo
clown e comicità nel circo
a cura di Raffaele De Ritis
presentato da Alessandro Serena
Uno spettacolo virtuale composto da alcuni dei più grandi numeri del passato.Superando le categorie contemporaneo/tradizione, con l’obiettivo di un arricchimento globale di artisti, formatori, spettatori, interlocutori di ogni genere. Il progetto si propone di individuare nuovi strumenti partecipativi per la conoscenza della storia del circo. In collaborazione con l’archivio storico di Raffaele De Ritis e con Circopedia.com, verrà composto un programma tematico di filmati di numeri circensi integrali di varie epoche della storia del circo.



Raffaele De Ritis(1967) regista e storico attivo fin dagli anni ’80 in Europa e Stati Uniti. Ha creato spettacoli per Ringling-Barnum, Cirquedu Soleil, Big Apple Circus, Franco Dragone, ed é consulente creativo di Disneyland Paris. Ha diretto David Larible, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Aldo-Giovanni-Giacomo. E’ stato tra i pionieri del “Florilegio” Togni e della serie “Circo” di Raitre. Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi e sull’illusionismo, tiene conferenze in tutto il mondo. Ha tenuto docenze all’Università La Sapienza e Tor Vergata, il CNAC, l’ESAC, Vertigo, il Nouveau Clown Institute. E’ stato membro della commissione consultiva circo per il Mibact e presidente dell’Ente Manifestazioni di Pescara, dove é il fondatore di “Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo”.
www.raffaelederitis.com

 

ore 22,35 / 23,15
Il Clown e lo Schermo
pagliacci da cinema
a cura di Maurizio Accattato
presentato da Alessandro Serena

Maurizio Accattato presenta: Il Clown e lo Schermo – Pagliacci da cinema
Dopo un accenno ai grandissimi clown del cinema muto, giungeremo a ‘Miracolo a Milano’ di Vittorio De Sica per parlare dei giorni nostri e del rapporto che lega i clown al cinema nella nostra città: da ‘Ratataplan’ di Maurizio Nichettifino al clown sociale in ‘Parada’di Marco Pontecorvo, ovvero la storia di Miloud e i Ragazzi di Bucarest, film presentato alla Mostra d’Arte del Cinema di Venezia, e infine il film documentario ‘Clown in Kabul’ con Patch Adams. Tutti argomenti ed Artisti ospiti, oltre che protagonisti, nelle passate edizioni del Milano Clown Festival.


Maurizio Accattato, clown prima di tutto, lavora fino al 1991 con il suo maestro Dario Fo, poi fonda la Scuola di Arti Circensi e Teatrali. Ha scritto e diretto decine di spettacoli di nuovo circo; teorizzando un particolare approccio artistico legato alla figura del clown, racconta alle persone come affrontare i problemi di natura psicologica, medica o sociale, in maniera differente. Su questa base ha sviluppato attività di intervento coordinate con strutture di degenza, reparti Alzheimer, scuole, asili, campi nomadiin Italia e all’estero. Approda al Piccolo Teatro con la prima conferenza sul Nuovo Clown nel 2007, all’interno della Rassegna Internazionale “I Clown della Domenica“da lui fondata. Nel 2006 ha ideato e tuttora dirige il Milano Clown Festival. www.milanoclownfestival.it
www.scuolaarticircensiteatrali.com

 

Presenta gli interventi: Alessandro Serena
Alessandro Serena, Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli studi di Milano. Proviene da un’antica famiglia circense (è nipote di Moira Orfei). Ha collaborato con La Biennale di Venezia in un’attività volta alla commistione fra le arti. Produttore di show di teatro-circo di successo in tutto il mondo, tra i quali Ombra di Luna, Creature, Casa dolce casa e, più recentemente, The Black Blues Brothers. Cura le tournée internazionali di celebri clown, come David Larible. È autore di programmi televisivi come gli speciali dedicati al Festival di Monte Carloe al Cirquedu Soleil. È stato chiamato più volte ad occuparsi degli spettacoli in occasione delle Udienze Papali come durante il Giubileo delle Genti dello Spettacolo Viaggiante 2016. È direttore dell’area studi del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona e responsabile di redazione della rivista Circodell’Ente Nazionale Circhi. È direttore scientifico del progetto Open Circus, sostenuto dal MiBAC. Autore di numerosi volumi, fra i quali Storia del Circo (Bruno Mondadori) e Conoscere, creare e organizzare circo (Franco Angeli). www.circoedintorni.it