Quando uno spettacolo circense colpisce, Quattrox4 non può fare a meno di creare occasioni di confronto e condivisione. Da qui nasce l’idea di organizzare incontri tra artisti e pubblico, per dare la possibilità agli spettatori di avvicinarsi alle nuove forme espressive del circo contemporaneo e conoscere i meccanismi profondi che muovono questo mondo.
Su questa linea, nel settembre 2014 un’affollata carovana di alunni e famiglie si è mossa verso il tendone del Circo MagdaClan, prima per vedere lo spettacolo Extra_vagante e poi conoscere in prima persona gli ‘attori’ protagonisti. Nell’Ottobre 2015 Quattrox4 si è fatto ideatore di dibattiti in occasione di due spettacoli chiave sul panorama del circo contemporaneo italiano e internazionale: prima con Mathurine Bolze e Karim Messaoudi, al teatro Franco Parenti, dopo la visione dello spettacolo Fenêtres, poi con il Circo El Grito al teatro Ciro Menotti, dopo aver visto 20 decibel. Entrambe le occasioni si sono rivelate un bel momento di confronto e scambio di opinioni, che ha coinvolto più di 40 persone. Infine per STRAFestival 2015, l’Associazione ha pensato a un incontro aperto al pubblico che ha coinvolto gli artisti in scena. Questo incontro, intitolato “Il Circo e le sue potenzialità espressive”, aveva il suo punto di partenza nell’interrogativo: cos’è per te il circo e cosa pensi possa essere per il pubblico?
Gli inglesi dicono “sharing is caring”, parlando di circo Quattrox4 direbbe forse “caring is sharing”… Se ti piace una cosa, puoi non condividerla