Formazione
Audience Development: “Un approccio pianificato dell’intera organizzazione per estendere il raggio e la natura delle relazioni con il pubblico. Sostiene l’organizzazione nel raggiungere la propria mission, mantenendo un bilanciamento tra gli scopi sociali, finanziari e le ambizioni creative”.
The Audience Agency, UK – Progetto ADESTE
Il Progetto Quinta Parete promuove la formazione di un profilo professionale nuovo per le attività di circo contemporaneo, legato allo sviluppo e alla formazione del pubblico. In partnership con Melting Pro, realtà che sta avviando a livello nazionale un programma di azioni di sensibilizzazione e formazione per l’audience development, Quinta Parete trasferirà nell’ambito del circo contemporaneo italiano l’approccio e le metodologie formative sviluppate nel corso del progetto europeo “ADESTE – Audience DEveloper: Skills and Training in Europe”, di cui Melting Pro è promotore.
L’approccio metodologico del percorso formativo verra informato anche dalle esperienze maturate all’interno del working group sull’Audience Development nato in seno al network CircoStrada, all’interno del quale Quinta Parete partecipa insieme ad altre realtà europee attive nel settore.
All’interno di Quinta Parete, Melting Pro svolgerà una ricerca sui fabbisogni formativi dei partner di progetto in base alla quale definirà la struttura di un percorso formativo in continuità con l’esperienza del progetto ADESTE e con l’approccio all’audience development adottato a livello europeo. Questo percorso ha l’obiettivo di sviluppare competenze chiave in audience development trasferendo concetti e strumenti che renderanno gli operatori del settore del circo contemporaneo in grado di:
- approfondire la conoscenza del proprio pubblico
- diversificare gli spettatori, lavorando sulla rilevanza sociale delle proprie attività
- promuovere nuove forme di partecipazione
- stringere partnership strategiche per l’intercettazione di nuove opportunità di sviluppo
- ridefinire il modello di sostenibilità della propria compagnia sulla base dell’impatto sociale ed economico generato
Ogni partecipante al corso in audience development strutturerà un piano di audience development personalizzato per la propria realtà di circo contemporaneo, che rappresenterà il quadro strategico per le azioni di sviluppo della relazione con il pubblico.
#Comunicacirco a Mirabilia 2018
Data: 26/06/18 - 28/06/18 Luogo Busca, casa Francotto,, in Piazza Regina Margherita. Categorie workshop #ComunicaCirco Circus social media storytelling workshop 📷 Impara da professionisti della comunicazione sui social a raccontare Mirabilia Festival Europeo: le...
leggi tutto#ComunicaCirco, workshop di social media storytelling – Cirkfantastik 2017
Cirk Fantastik, Firenze 18/19/20 settembre 2017 Il workshop “#ComunicaCirco” che si terrà al Festival Cirk Fantastik 2017 è un’azione condotta da “Simone Pacini / fattiditeatro” e promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, , in collaborazione con Area Network, nel quadro...
leggi tutto#ComunicaCirco, workshop di social media storytelling – Mirabilia 2017
Mirabilia Festival, Fossano (CN) 27/29 giugno e 30 giugno/2 luglio Il workshop “#ComunicaCirco” che si terrà al Festival Mirabilia 2017 è un’azione condotta da “Simone Pacini / fattiditeatro” e promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, , in collaborazione con...
leggi tuttoRipensare la Scrittura nelle arti performative
MIRABILIA FESTIVAL 2022 2 settembre, 10:30-12:30 | 15:00-16:30 Spazio Relazioni – Rondò dei Talenti, Via Luigi Gallo 1, Cuneo RIPENSARE LA SCRITTURA NELLE ARTI PERFORMATIVE Tavola rotonda a cura di Adolfo Rossomando («Juggling Magazine») e Silvia Mei (Università di...
leggi tutto“Il Pubblico Protagonista!” a La Strada festival
LA STRADA FESTIVAL INTERNAZIONALE - X EDIZIONE 9-10-11 e 15-16-17 giugno 2017 INCONTRO DI APERTURA 9 giugno 2017, MO.CA Via Moretto 78, Brescia Interverranno: Adolfo Rossomando, direttore progetto Quinta Parete Simone Pacini, social media manager, direttiore...
leggi tutto“Quinta Parete > Open”
Il progetto "Quinta Parete > Open" (QP>O), supportato dalla Compgania San Paolo all'interno del bando Open 2016, è una proposta elaborata dall'Ass. Giocolieri e Dintorni (G&D), come parte integrante del "Progetto Quinta Parete", programma su base nazionale supportato...
leggi tuttoSemplicemente Circo
Corso Open di Organizzazione Teatrale 2017 a cura di Mimma Gallina e Anna Guri con la collaborazione di Valeria Campo marzo – aprile 2017 60 ore di lezione tenute da esperti e operatori del settore e accompagnate da proiezioni, casi, testimonianze per affrontare le...
leggi tutto#ComunicaCirco, Teens
#ComunicaCirco, Teens workshop di social media storytelling per il circo riservato ad adolescenti Per il periodo scolastico (ottobre-maggio) ASD Giocolieri e Dintorni e fattiditeatro propongono ai festival e alle realtà di circo anche la versione specificatamente per...
leggi tutto#ComunicaCirco, workshop di storytelling
#ComunicaCirco workshop di social media storytelling per il circo #ComunicaCirco è un’azione a cura di Simone Pacini fondatore di fattiditeatro.it, promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, nel quadro delle attività di Quinta Parete, progetto di sviluppo e...
leggi tutto“Il Pubblico Protagonista!” a stRADARts
22 maggio – Milano Il progetto Quinta Parete propone a Milano, in collaborazione con la FNAS e all'interno della programmazione di stRADARts, un appuntamento rivolto ad operatori del teatro di strada e del circo contemporaneo che vogliono mettersi alla prova con lo...
leggi tuttoAnalisi dei fabbisogni formativi del settore in un’ottica di audience development
(abstract della relazione redatta da Melting Pro learning sull'indagine condotta per conto del Progetto Quinta Parete. La versione integrale verrà pubblicata a febbraio 2016) Premessa Nell’ambito di Quinta Parete Melting Pro Learning (MeP) è stata coinvolta nella...
leggi tuttoCorso di formazione in Audience Development 2015/2016
Il Progetto Quinta Parete, in collaborazione con Melting Pro Learning, promuove il primo "Corso di formazione in Audience Development" per gli operatori di circo contemporaneo. Questo percoso promuove la formazione di un nuovo profilo professionale legato allo...
leggi tuttoApprofondimenti e Letture consigliati
Riportiamo qui i link ad articoli, studi e documenti che approfondiscono temi importanti sull'Audience Development Mission Are-we-keeping-our-promise_JAM-50_HeatherMaitland_2013 Mission-possible-JAM30-Ivan-Wadeson-2008 Vision-quest_JAM-50_Mel_Larsen_2013. 50...
leggi tutto“Il Pubblico Protagonista!” al festival Circumnavigando
28/29 dicembre – Genova Una 2 giorni dedicata al tema dell'Audience Development, a cura del progetto Quinta Parete, in collaborazione con Circumnavigando, festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, una panoramica sovranazionale delle...
leggi tuttoMelting Pro – learning
Melting Pro Learning è una cooperativa che offre servizi innovativi agli enti del settore culturale e creativo e percorsi di aggiornamento professionale ai suoi operatori. Promuove corsi che utilizzano metodologie partecipative, offre servizi per...
leggi tuttoCircoStrada Audience working group
L’Audience Development è una parola chiave per in nostro settore che la Comunità Europea ha messo in evidenza attraverso il programma Ceativa Europe per il periodo 2014/2020 CS Audience è un programma pilota triennale avviato nel 2014 dal network Circostrada con 3...
leggi tuttoAdeste
Il progetto ADESTE, co-finanziato nel 2013 dal Programma LLP - Leonardo da Vinci, Sviluppo dell’Innovazione dell’Unione Europea, ha condotto ricerche e delineato il mix di competenze chiave necessario ad attuare una strategia di audience develpoment efficace per le...
leggi tutto