“La Mappa del Circo > Vol. 2023” è una originale iniziativa, unica nel suo genere nel panorama nazionale, promossa da ASD Giocolieri e Dintorni e realizzata con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura nell'ambito dei Progetti Speciali 2023. Il progetto si avvale del supporto di un pool di “antenne”, presenti su tutto il territorio nazionale, costituite da realtà attive nel settore circo.
“La Mappa del Circo > Vol. 2023” nasce dalla necessità di fornire ai professionisti, al pubblico e alle istituzioni strumenti e dati per una più precisa comprensione del settore circo in Italia, la sua diversità, gli attori e la sua portata. Un settore in crescita, che si configura come una comunità, con il potenziale di una filiera altamente inclusiva e stratificata, che comprende appassionati, praticanti, insegnanti, artisti, pubblico, programmatori, registi, tecnici della scena, studiosi.
Le Raccolte Dati realizzate da ASD Giocolieri e Dintorni nel 2017 e 2018, che hanno visto la partecipazione di circa 200 realtà di circo attive sul territorio italiano, ci hanno restituito a suo tempo macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno in Italia, evidenziando un panorama davvero ricco. Ma le dimensioni del settore in Italia, oggi ancora più ampie e in significativa evoluzione, richiedono una nuova, più accurata indagine.
L’azione cardine del progetto è la raccolta dati, che viene realizzata attraverso due questionari online, riservati a due campioni distinti ma interconnessi tra di loro. Un questionario esplora la dimensione delle realtà costituite ed è riservato agli organismi di produzione, programmazione, formazione e promozione attivi nel settore. In questo campione rientrano una grande varietà di realtà e di esiti (compagnie, festival, scuole, organizzazioni di settore, media, etc.). Un secondo questionario esplora la dimensione individuale ed è riservato a tutti i professionisti attivi nel settore, siano essi artisti, creativi, manager, insegnanti, tecnici, esperti della comunicazione, etc.
Approcciando il settore da queste due diverse angolature contiamo di fornire uno spaccato che faccia emergere con maggiore dettaglio le caratteristiche, la ricchezza e le potenzialità del settore.
“La Mappa del Circo > Vol. 2023” non prevede solo la raccolta dati e la mappatura del settore, ma anche iniziative di raccordo per stimolare il settore e le istituzioni a sostenere e utilizzare strumenti di indagine strutturati per guidare lo sviluppo e l’innovazione nelle tante declinazioni del circo in Italia oggi.
Tra gli output previsti dal progetto:
una mappa interattiva online che geolocalizza i soggetti che promuovono il circo in Italia oggi.
una pubblicazione, nella forma di un handbook cartaceo e online, che ne illustrerà caratteristiche e contenuti.
la disseminazione dei risultati e la loro integrazione in altre raccolte dati lanciate da altri organismi e network europei.