

a cura di Raffaele De Ritis
Astley's Place è un progetto che consiste nell'esplorazione della storia del circo con lo scopo di capire meglio il presente: attraverso incontri, workshop, proiezioni, diffusione di testi.
Perchè Astley's Place?
Philip Astley, cavaliere divenuto impresario, é considerato l’iniziatore dell’idea moderna di circo ne1768. Un omaggio dunque al suo genio innovatore : un vero “contemporaneo” della propria epoca, rimasto alla storia per capacità di contaminazione, trasgressione e disseminazione.
[IN COSTRUZIONE]
Astley's è già stato a..
[IN COSTRUZIONE]
I nostri temi
Le linee del progetto
Apri pagina
Raffaele De Ritis
RAFFAELE DE RITIS
Raffaele De Ritis (1967) regista e storico attivo fin dagli anni ’80 in Europa e Stati Uniti. Ha creato spettacoli per Ringling-Barnum, Cirque du Soleil, Big Apple Circus, Franco Dragone, ed é consulente creativo di Disneyland Paris. Ha diretto David Larible, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Aldo-Giovanni- Giacomo. E’ stato tra i pionieri del “Florilegio” Togni e della serie “Circo” di Raitre. Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi e sull’illusionismo, tiene conferenze in tutto il mondo. Ha tenuto docenze all’Università La Sapienza e Tor Vergata, il CNAC, l’ESAC, Vertigo, ed é co-fondatore del Nouveau Clown Institute. E’ stato membro della commissione consultiva circo per il Mibact e presidente dell’Ente Manifestazioni di Pescara, dove nel 2007 ha fondato di “Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo”. www.raffaelederitis.com
"L'avvenire è una porta
che ha per chiave il passato"
Victor Hugo



