Astley's Lab è modulabile in base a ogni esigenza, con una o più giornate di lavoro, articolate in un percorso diviso in due tappe quotidiane:
1) scambio teorico ;
2) interazione partecipativa.
3) La fase finale del Lab prevede anche una sessione di Nuovo Cinema Circo, aperta al pubblico e ai partecipanti del laboratorio, commentando e approfondendo curiosità sui temi e artisti senza tempo, con proiezioni su grande schermo.
Ecco uno degli esempi da noi già realizzati, in un modello a tre giornate :
Giornata 1
Radici e innovazione: il circo, una storia di trasgressioni
Che cos’é l’innovazione? Cosa distingue la “contemporaneità” dalla “tradizione”? Se spogliamo la mitologia del circo dalla sua retorica, scopriamo che le arti della pista attraverso i secoli hanno avuto regolari momenti di avanguardia e rivoluzione, sparigliando le regole e ridefinendo i parametri. Questa sessione analizzerà e racconterà tali passaggi, in una lettura nuova, forse eretica della storia del circo, con testimonianze, filmati e documenti di varie epoche. Alla parte teorica ne seguirà una interattiva di scambio, consapevolezza e guida agli strumenti di comprensione della storia del circo e dei suoi momenti peculiari.
Giornata 2
Per una grammatica del circo a) Una storia di spazi
Perché il circo é rotondo? O come si rapporta storicamente al palcoscenico? Quando nasce lo chapiteau? Queste ed altre questioni accompagnano un meraviglioso percorso per storie e immagini attraverso i millenni, dal punto di vista dello spazio circense, come strumento di creatività ed evoluzione.
La parte di laboratorio vedrà i gruppi di partecipanti elaborare modelli e utopie di spazio circense. b) L’albero delle discipline
Quante sono le discipline circensi? Da quanto tempo esistono? Ogni arte ha una propria grammatica. Quella del circo é il vocabolario acrobatico, plasmato attraverso i millenni e sempre in costante aggiornamento. Per la prima volta vengono analizzate la storia e le mutazioni delle discipline circensi, e illustrata la loro genealogia. Si ammireranno insieme immagini e rari video degli eroi del circo di varie epoche.
La parte di laboratorio, a seguire quella teorica, stimolerà i partecipanti a tracciare insieme le relazioni tra le diverse discipline circensi, costruire genealogie e immaginare contaminazioni e soluzioni.
Giornata 3
Drammaturgia circense: la novità più antica del mondo.
E’ davvero un’invenzione attuale la drammaturgia nel circo? Che cos’é davvero, e a cosa serve? Tutte le fasi della storia del circo hanno conosciuto contaminazioni tra le arti performative, nonché l’esigenza di accompagnare il gesto virtuosistico a emozioni, contenuti, racconto, o comunque alla strutturazione drammatica della performance. Verranno mostrati filmati, immagini e documenti a testimonianza di vari esempi storici.
La seconda parte della giornata avrà una natura pratica, in cui si avrà modo di elaborare e sperimentare in modo virtuale gli elementi chiave di scrittura e costruzione dello spettacolo circense.