Le Raccolte Dati realizzate nel 2017 e 2018, che hanno visto la partecipazione di circa 250 realtà di circo attive sul territorio italiano, restituiscono macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno in Italia, i cui risultati divulghiamo in questa sezione del sito.
Un panorama davvero ricco, ma sappiamo che non tutti hanno compilato il sondaggio e che le dimensioni del settore in Italia sono ancora più ampie e in significativa evoluzione. Continueremo per questo a raccogliere i dati delle realtà che non hanno ancora partecipato alle Raccolte Dati. link al sondaggio online https://jugmag.typeform.com/to/z7hqFN

Progetto Quinta Parete e Censimento Circo Italia, per assicurare continuità e qualità al progetto di mappatura del settore, decidono inoltre di intensificare il loro percorso costituendo un Osservatorio Circo permanente sulle nuove declinazioni del circo in Italia, con i seguenti obiettivi:
• produrre una mappa online del settore, per la valorizzazione di tutte le realtà
• raccolta, analisi e pubblicazione dei dati quantitativi e qualitativi
• focus annuali su topic specifici di interesse generale in base alle esigenze del settore
• strumenti di supporto alle realtà di circo per le loro attività interne di raccolta dati

Osservatorio Circo
Adolfo Rossomando
Filippo Malerba
Matteo Giovanardi
Valentna Barone

NOTE PER LA CONSULTAZIONE DELLA MAPPA

1) In questa mappa sono posizionate le oltre 200 realtà di circo attive in Italia che hanno risposto alle nostre Raccoilta Dati. Ci auguriamo che quelle che non hanno partecipato alla Raccolta Dati, o le nuove realtà che nasceranno, possano presto fornirci i loro dati ed entrare nel campione esaminato

2) Le realtà di circo sono state suddivise al momento in 8 categorie di attività, ciascuna con un’icona differente. Tuttavia molte realtà di circo svolgono più attività contemporaneamente, e per questo sarà possibile incontrarle nelle diverse tipologie di attività, quando singolarmemte selezionate. nel caso di rappresentazione di tutte (o più) categorie ogni realtà apparirà con una sola icona, da loro indicata come “prioritaria”

3) Scuole e Festival sono più facilmente posizionabili su una mappa geografica, grazie al loro carattere “stanziale”. Più difficile invece è attribuire un luogo precsio di riferimento alle compagnie di arttisti, con o senza tendone, considerato il carattere itinerante e la vivace mobilità che caratterizza il settore. Per questo trovarete molte compagnie geolocalizzate indicativamente nella città dove sono nate o risiedono, e senza un indirizzo specifico.

 

Nuove Declinazioni del Circo in Italia
Una mappa online

Questa mappa interattiva online visualizza i soggetti che promuovono il circo in Italia oggi, incoraggiandone la pratica e la visione, evidenziando la stretta connessione tra le scuole, le compagnie e le realtà programmatrici, dando testimonianza dell’impatto complessivo del circo in Italia. Valorizzando un settore in crescita, che si configura come una comunità, con il potenziale di una filiera altamente inclusiva e stratificata. La mappa attualmente online include i soggetti che hanno partecipato alle raccolta dati 2015/2016
e 2016/2017 (Per un maggior dettaglio dei dati 2015/2016 raccolti si rimanda alla pagina seguente)

La realizzazione di questa mappa rientra nel programma di indagini e studi che il progetto Quinta Parete conduce nel corso dei trienni del FUS 2015/2017 e 2018/2020 ed è promossa in collaborazione con Censimento Circo Italia.