La prima Raccolta Dati, conclusasi ad aprile 2017, ha visto la partecipazione di circa 200 realtà di circo attive sul territorio italiano, i cui macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno abbiamo divulgato in questi mesi e geolocalizzato in una mappa online. Un panorama davvero ricco, ma sappiamo che non tutti hanno compilato il sondaggio e che le dimensioni del settore in Italia sono ancora più ampie e in significativa evoluzione.

Per queste ragioni è online la seconda edizione del sondaggio, che si concluderà il 28 febbraio 2018 e raccoglierà i dati sulla stagione 2016/2017, relativi al periodo che va dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2017. Con questa nuova raccolta dati ci proponiamo di restituire un immagine del mondo circense ancora più vicina all’esatta dimensione del fenomeno, nelle sue molteplici declinazioni. Ci auguriamo che tutti partecipino con entusiasmo, prendendosi il giusto tempo il tempo per fare e condividere il bilancio della stagione appena conclusasi.
Attenzione: un successivo aggiornamento della mappa e dei dati sarà programmato su base triennale, e quindi non prima del 2021!

link al sondaggio online https://jugmag.typeform.com/to/z7hqFN

Progetto Quinta Parete e Censimento Circo Italia, per assicurare continuità e qualità al progetto di mappatura del settore, decidono inoltre di intensificare il loro percorso costituendo un Osservatorio Circo permanente sulle nuove declinazioni del circo in Italia, con i seguenti obiettivi:
• produrre una mappa online del settore, per la valorizzazione di tutte le realtà
• raccolta, analisi e pubblicazione dei dati quantitativi e qualitativi
• focus annuali su topic specifici di interesse generale in base alle esigenze del settore
• strumenti di supporto alle realtà di circo per le loro attività interne di raccolta dati

Per tutte queste ragioni vi esortiamo a trasmetterci i vostri dati della stagione che si è conclusa. C’è tempo fino al 28 febbraio 2018!

Osservatorio Circo
Adolfo Rossomando
Filippo Malerba
Matteo Giovanardi

Nuove Declinazioni del Circo in Italia
Una mappa online

Questa  mappa interattiva online visualizza i soggetti che promuovono il circo in Italia oggi, incoraggiandone la pratica e la visione, evidenziando la stretta connessione tra le scuole, le compagnie e le realtà programmatrici, dando testimonianza dell’impatto complessivo del circo in Italia. Valorizzando un settore in crescita, che si configura come una comunità, con il potenziale di una filiera altamente inclusiva e stratificata. La mappa attualmente online include i soggetti che hanno partecipato alla raccolta dati 2015/2016
(Per un maggior dettaglio dei dati 2015/2016 raccolti si rimanda alla pagina seguente)

La mappa online verrà aggiornata con i dati che arriveranno dalla nuova Raccolta Dati in corso, che si consluderà il 20 febbraio 2018

La realizzazione di questa mappa rientra nel programma di indagini e studi che il progetto Quinta Parete conduce nel corso del triennio 2015/2017 ed è promossa in collaborazione con Censimento Circo Italia.

Scuole e Festival sono più facilmente posizionabili su una mappa geografica, grazie al loro carattere “stanziale”. Più difficile invece è attribuire un luogo precsio di riferimento alle compagnie di arttisti, con o senza tendone, considerato il carattere itinerante e la vivace mobilità che caratterizza il settore. Per questa ragione troverete sulla mappa al momento solo una parte delle compagnie attive in Italia, quelle che ci hanno inviato un loro indirizzo con il quale identificarle sulla mappa.
Qui di seguito invece l’elenco delle compagnie, non ancora presenti nella mappa, dalle quali attendiamo i dati necessari alla loro geolocalizzazione. Un elenco che speriamo presto di azzerare riversando sulla mappa online tutti i suoi nominativi.


Compagnie di artisti con tendone

Circo El Grito
Circo Paniko
Circo Patuf
Circo Zoé
MagdaClan Circo
Microcirco
Petit Cabaret 1924
Side kunst-cirque
Spazio Bizzarro
Wanda Circus


Compagnie di artisti

3Chefs
Acrodrama
Andrea Loreni
Andrea Speranza
Artekor Duet
Autonoma Tenenti
Betti Combo
Blucinque – Qanat
Cafelulé Danza
Catalyst
Chiara Marchese
ChiLoWatt -electric company+
Cieocifa
Circo all’inCirca
Circo Bipolar
Circo Inzir
Circo Puntino
Circolabile
Circoncentrique
Circosottovuoto
Claudia Franco
Claudio Cremonesi
Claudio Madia
Claudio Stellato
Collettivo 320Chili
Compagnia dei Folli
Dikothomia Cía
Ditta Vigliacci
DueDa Company
Duo Dinamico Circo
Duo Kaos
Duo Ma’Me Circus
Endaxi
Erica Fierro
Eventi Verticali
Fabbrica C
Five Quartet Trio
FourHands Circus
Francesca Mari
Freakclown
Gera Circus
Gianluca Gentiluomo
Il Drago Bianco
Il Posto
Il Teatro Viaggiante
Indaco Circus
Jaqulé
Juriy Longhi
Kolektiv Lapso Cirk
La Burrasca
La Compagnia della Settimana Dopo
La Ninni
La Sbrindola
Laden Classe
Le Baccanti
Le Mafalde
Liberi di
Ludica Circo
Marianna De Sanctis
Mario Levis
Marta Camuffi
Milo e Olivia
Nanirossi
Piergiorgio Milano
PinkMary
Rasoterra
Simone Riccio
Simone Tositori – Joujoux Folies
Sinakt
Soralino
Spazio Terzo Tempo Ululì
Subliminati Corporation
Sugar
sYnergiKa
Tau
Teatro Necessario
Tobia Circus
Tum Tum Walk
Vera Mor
Zenhir