Progetto Quinta Parete e Censimento Circo Italia, per assicurare continuità e qualità al progetto di mappatura del settore, decidono di intensificare il loro percorso costituendo un Osservatorio Circo permanente sulle nuove declinazioni del circo in Italia, con i seguenti obiettivi:
• produrre una mappa online del settore, per la valorizzazione di tutte le realtà
• raccolta, analisi e pubblicazione dei dati quantitativi e qualitativi
• focus annuali su topic specifici di interesse generale in base alle esigenze del settore
• strumenti di supporto alle realtà di circo per le loro attività interne di raccolta dati

Osservatorio Circo
Adolfo Rossomando
Filippo Malerba
Valentina Barone
Matteo Giovanardi

NOTE PER LA CONSULTAZIONE DELLA MAPPA

1) In questa mappa sono posizionate le oltre 200 realtà di circo attive in Italia che hanno risposto alle nostre Raccoilta Dati. Ci auguriamo che quelle che non hanno partecipato alla Raccolta Dati, o le nuove realtà che nasceranno, possano presto fornirci i loro dati ed entrare nel campione esaminato

2) Le realtà di circo sono state suddivise al momento in 8 categorie di attività, ciascuna con un’icona differente. Tuttavia molte realtà di circo svolgono più attività contemporaneamente, e per questo sarà possibile incontrarle nelle diverse tipologie di attività, quando singolarmemte selezionate. nel caso di rappresentazione di tutte (o più) categorie ogni realtà apparirà con una sola icona, da loro indicata come “prioritaria”

3) Scuole e Festival sono più facilmente posizionabili su una mappa geografica, grazie al loro carattere “stanziale”. Più difficile invece è attribuire un luogo precsio di riferimento alle compagnie di arttisti, con o senza tendone, considerato il carattere itinerante e la vivace mobilità che caratterizza il settore. Per questo trovarete molte compagnie geolocalizzate indicativamente nella città dove sono nate o risiedono, e senza un indirizzo specifico.