Il progetto ADESTE, co-finanziato nel 2013 dal Programma LLP – Leonardo da Vinci, Sviluppo dell’Innovazione dell’Unione Europea, ha condotto ricerche e delineato il mix di competenze chiave necessario ad attuare una strategia di audience develpoment efficace per le organizzazioni culturali, sviluppando un percorso di formazione innovativo e non formale, testato con 66 operatori attivi in altrettanti teatri, festival, musei, biblioteche, ecc. di 6 paesi europei.
Sono ancora molti i cittadini europei che non partecipano ad attività culturali. Per avvicinare più cittadini alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere pronte a coinvolgere di più e meglio il proprio pubblico. Per farlo servono competenze specifiche per promuovere in modo efficace l’accesso e la partecipazione culturale. Serve un nuovo profilo professionale: quello dell’audience developer.
Il progetto ADESTE, promosso da Fondazione Fitzcarraldo, risponde a questa esigenza, combinando attività di ricerca e formazione, azioni strategiche di diffusione e di advocacy e sperimentando metodologie innovative. Dà voce a una vasta gamma di stakeholder nel campo della cultura, i fornitori di formazione professionale e il mercato del lavoro. Il consorzio del progetto è composto da 10 organizzazioni: da 6 Paesi europei, USA e India.
Obiettivi
Durante i 30 mesi di progetto, si intende in particolare:
affrontare in modo ampio il tema del coinvolgimento del pubblico, sottolineando l’importanza di sviluppare la conoscenza e la diversità dei tipi di pubblico, non solo il loro numero;
progettare e certificare un nuovo profilo professionale europeo nel campo delle arti e della cultura, che collega il sistema di formazione professionale e mercato del lavoro;
sviluppare e sperimentare metodologie innovative di formazione a livello europeo, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, portando best practice internazionali (nuova professione nuove esigenze);
promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche coinvolgono varie parti interessate da un approccio pan-europeo e intersettoriale.
La partnership
Project leader – Fondazione Fitzcarraldo
Partners:
Institute of Leisure Studies – Bilbao, Spain – www.deusto.es
European Network of Cultural Administration Training Centre – Brussels, Belgium
www.encatc.org
The Audience Agency – London, UK – www.theaudienceagency.org
MeltingPro. Laboratorio per la cultura – Roma, Italy – meltingpro.org
Academy of performing arts, VSMU – Bratislava, Slovakia – vsmu.sk
Danish Center for Arts and Interculture – Copenhagen, Denmark – www.dcai.dk
Goldsmith, University of London – London, UK – www.gold.ac.uk
Los Angeles County Museum of Art LACMA – Los Angeles, USA- www.lacma.org
India Foundation for the arts IFA – Bangalore, India- www.indiaifa.org
Durata; 01/11/2013 – 30/04/2016
Per approfindimenti su ADESTE: http://meltingpro.org/progetti/adeste/; http://www.adesteproject.eu/