“CaroCirco” e CaroCircoBus” sono iniziative lanciate dall’Ass. Giocolieri e Dintorni, da anni impegnata nella promozione delle arti circensi e nella formazione dei suoi insegnanti, per creare nei comuni d’Italia momenti di incontro con le arti circensi.
Carocirco prevede una serie di incontri con gli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura e Sport, per illustrare le caratteristiche e gli obiettivi del progetto, uno stage di formazione aperto al personale docente e agli operatori dell’infanzia locali, laboratori e dimostrazioni di piccolo circo presso scuole e strutture sportive cittadine che coinvolgano almeno 200 bambini/ragazzi. Concepito per consolidare nel territorio la pratica e la cultura delle arti circensi, Carocirco prevede sul territorio un ampio sviluppo nel breve, medio e lungo termine
CaroCircoBus è il modulo light e itinerante di “CaroCirco”. Un furgone opportunamente attrezzato e guidato da operatori di Circo Educativo arriva in una piazza prescelta ed è in grado in brevissimo tempo di allestire lo spazio ed offrire a gruppi di bambini e ragazzi un gioioso, istruttivo e coinvolgente laboratorio di Circo, centrato sulle discipline circensi della giocoleria, dell’equilibrismo e dell’acrobatica. Questa iniziativa rientra ed offre un elemento di continuità al progetto “Carocirco” che prevede la diffusione e la pratica delle arti circensi per bambini e ragazzi. Il format è stato lanciato con successo nell’estate 2007 ed è stato replicato numerose volte all’interno di varie manifestazioni.