DOVE?
TeatrAzionE – Via E. Artom 23 – 10127 Torino
QUANDO?
dal 01 settembre 2019 al 06 marzo 2020
COSA?
Circondar10 è una manifestazione di portata stracittadina indirizzata alla riqualificazione dell’edificio “palestra ex Pavese” nell’intento di trasformarlo in un polo culturale, sociale, artistico e sportivo con particolare attenzione alla sfera della disabilità.
Si è creato un appuntamento periodico di spettacolo di tipo sociale (disabili, tematiche inclusione, emarginazione, diritti etc) e/o con disabili in scena ed occasioni d’incontro artisti-pubblico, artisti-disabili, pubblico-disabili, disabili-associazioni disabili sul circo come diritto di accessibilità e fruibilità sia come spettatore, sia come artista.
COME?
Tramite dei video-box per raccogliere testimonianze utili anche alla fidelizzazione dei beneficiari alle attività della scuola sollecitando la conoscenza della cultura delle arti circensi e la fruizione degli spettacoli con un coinvolgimento del pubblico in processi creativi ed organizzativi.
BENEFICIARI DIRETTI
Coinvolti in ciascun evento una decina di ragazzi/giovani e adulti, quantificabili in circa 40 persone complessivamente sul piano della collaborazione diretta; inoltre hanno partecipato anche numerosi operatori sociali.
BENEFICIARI INDIRETTI
Pubblico prevalentemente proletario e piccolo borghese con scarsi interessi culturali in un territorio povero di offerte.
Nonostante la chiusura precoce della rassegna a causa delle restrizioni “covid19”, la partecipazione complessiva del pubblico è quantificabile in circa 800 spettatori, oltre agli spettatori e fruitori della rassegna, tutti i followers e gli amici degli amici.
Molta parte di questo pubblico era composto da operatori sociali, operatori culturali, appassionati, studiosi, organizzazioni terzo settore, abitanti del quartiere.