CircoStrada Audience working group

L’Audience Development è una parola chiave per in nostro settore che la Comunità Europea ha messo in evidenza attraverso il programma Ceativa Europe per il periodo 2014/2020

CS Audience è un programma pilota triennale avviato nel 2014 dal network Circostrada con 3 obiettivi principali:
• Individuare e promuovere pratiche innovative e modalità di coinvolgimento per il pubblico, per dare strumenti agli operatori culturali per aiutare a sviluppare la loro relazione e le attività con il loro pubblico e promuovere lo scambio di conoscenze all’interno del network (attraverso seminari periodici)
• Lavoro di promozione per aumentare la conoscenza di progetti e iniziative chiave per lo sviluppo del pubblico nei settori delle arti circensi e di strada, attraverso la creazione di schede di progetto accessibili online sul sito Circostrada
• Condividere dati sul pubblico su scala europea, attraverso una bibliografia on-line condivisa di studi sullo sviluppo del pubblico, per raccogliere le informazioni esistenti all’interno del network. I membri del network hanno esperienze in materia di raccolte dati e ricerche sul pubblico che condivideranno on-line sul sito web Circostrada.

Un gruppo di lavoro interno, composto da 12 organizzazioni membri di Circostrada, si incontrano regolarmente all’interno Assemblee e durante i workshop sullo sviluppo pubblico organizzato tutto l’anno per perseguire tali obiettivi.

• CircusFutures / Circus Development Agency (UK) (co-pilota),
• Teatro op de Markt (BE) (co-pilota)
• Associazione Giocolieri e Dintorni / Quinta Parete (IT)
• Cafe de las Artes (ES)
• Circo Circolo (NL)
• Cirque-Théâtre Elbeuf (FR)
• Culturecentrum De Spil (BE)
• Le più Petit Cirque du Monde (FR)
• Festival Mirabilia (IT)
• MiramirO (BE)
• Warsztaty Kultury (PL)
• XTRAX (UK)

Il gruppo di lavoro sull’Audience Development costituito all’interno del network Circostrada è attualmente impegnato in 4 azioni:

a) Testare il concept di un “Trip Advisor” per gli artisti e le compagnie. Un sito web “test” è stato approntato per invitare 20 compagnie/artisti ((10 di arte di strada e 10 di circo contemporaneo) a fare da pilot. Questo sito homepage illustrerà il progetto e spiegherà che si tratta di un esperimento dove le compagnie/artisti coinvolti cercano risposte/commenti sui loro spettacoli da parte del pubblico, allo stesso modo di Trip Advisor. Ogni compagnia/artista avrà una pagina dedicata sul sito e il feedback sarà moderato utilizzando criteri analoghi a Trip Advisor. che partecipano al programma offriranno uno spettacolo unico per il feedback e saranno invitati ad informare del progetto il pubblico che assistono al loro spettacolo. Le compagnie/artisti saranno, ovviamente, consapevoli che alcuni commenti saranno più positivi rispetto ad altri. Essi avranno la possibilità di recedere dal test in qualsiasi momento. Il test sarà poi valutata dopo un determinato periodo di tempo per determinare se un sito web più robusta dovrebbe essere costruito e l’idea estesa a più compagnie/artisti. Sarà inoltre molto interessante confrontare il feedback da parte del pubblico in diverse parti d’Europa sullo stesso spettacolo. L’obiettivo è valutare se i commenti del pubblico innescano processi positivi nella compagnia/artista cui sono rivolti.

b) Stilare una bibliografia sulle ricerche sul pubblico attivate nel campo del teatro di strada e del circo contemporaneo negli ultimi tre anni

c) Creare un elenco di “Best Practices” di attività di Audience Development catalogate all’interno di categorie e focus specifici relativi al teatro di strada e al circo contemporaneo

d) Redare un set ragionato di quesiti per gli operatori che svolgono attività di ricerca legate al pubblico. Nata dalla riflessione sul concetto di dati comparabili nelle ricerche sul pubblico, questa azione procede alla raccolta delle diverse domande che vengono utilizzati per studiare il pubblico su scala europea, per elaborare una “serie campione di domande” che potrebbero essere utilizzati dal settore e che permetterebbe una comparazione dei dati. I sondaggi proposti saranno articolati in tre categorie: Benessere sociale; Benefici economici; Commenti del pubblico su base quantitativa.
Un modulo online è già disponibile per l’inserimento da parte delle organizzazioni membri dei quesiti più abitualmente rivolti al pubblico.

vai al sito

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy