Open Circus

Il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco, che è entrato nell’immaginario collettivo ed ha influenzato innumerevoli artisti in tutto il mondo ma di cui il grande pubblico sa ancora poco o nulla. E’ anarchico eppure basato su disciplina e rigore, possiede radici profonde ma guarda al futuro. Un universo multiforme, che spazia dalla performance di strada ai numeri teatrali più raffinati.

Sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Open Circus è un insieme di azioni trasversali che hanno lo scopo di diffondere la cultura circense anche attraverso progetti di ricambio generazionale: incontri, conferenze e laboratori per far conoscere a tutti l’affascinante mondo che si cela dietro il tendone.

Milano è l’apripista di questo ambizioso progetto: durante Strà – Festival degli Artisti di Strada si è tenuta una serie di incontri coi protagonisti della rassegna e focus tematici sul rapporto tra il capoluogo lombardo e lo spettacolo popolare. Il pubblico meneghino ha avuto anche modo di scoprire i segreti della comicità di David Larible, il Clown dei Clown, che Open Circus seguirà passo dopo passo per far conoscere a tutti l’arte magica della risata.

A novembre 2015 le Giornate di Studio sull’Arte Circense, un appuntamento fisso per l’Università degli Studi di Milano, portano nelle aule del Dipartimento di Beni culturali e ambientali artisti circensi ed esperti del settore, stimolando un confronto con gli studenti e dando a questi ultimi la possibilità di mettersi alla prova in prima persona con laboratori pratici e di visitare i tendoni presenti in città. Questa settima edizione ospita tra gli altri tre istituzioni del circo mondiale: il Cirque du Soleil col suo talent scout Philippe Agogué, il Circo di Stato Russo col suo direttore Vadim Gagloev e il Circo di Moira Orfei con Stefano Orfei Nones.

Un circo “aperto” è un circo partecipato: Open Circus offre a tutti l’opportunità di partecipare a workshop con acrobati africani e con trainer provenienti da tutto il mondo in collaborazione con la Piccola Scuola di Circo di Milano, uno dei centri formativi più interessanti del panorama lombardo.

Confermando la natura “contagiosa” del circo, Open Circus dialoga con diversi prestigiosi palcoscenici d’Italia, all’insegna della contaminazione tra teatro e arti del tendone.

Attraverso conferenze in tutta Europa Open Circus contribuisce al dibattito internazionale tra gli esperti del settore, promuovendo la cultura circense sostenendo progetti come Jr Circus, la compagnia di giovani talenti che propone una rivisitazione in chiave circense di Romeo e Giulietta, sostenuta dal programma Creative Europe della Commissione Europea per il suo valore di interscambio culturale e per lo spirito di integrazione che la anima.

Tanti eventi, in continuo aggiornamento, che potrete scoprire sul sito http://www.opencircus.it e sulla pagina facebook di Circo e Dintorni.

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy