Audience Engagement nelle Reti Regionali di Circo

Il circo contemporaneo, nelle sue molteplici declinazioni, permette di far vivere allo spettatore, o al praticante, un’esperienza partecipativa e multidisciplinare, attraverso il collante del rischio e dell’attività ludica, capace di creare empatia tra artisti, praticanti e il pubblico stesso.
Un settore particolarmente vivace e in constante crescita, in Italia e all’estero, che sulla relazione, sviluppo e coinvolgimento del pubblico ha realizzato innovative esperienze di Audience Development e Audience Engagement.

“Quinta Parete > Open” (QP>OPEN), Quinta Parete > Circus Comunity (QP > CC), Re-play, circo, reti, partecipazione giovanile(RE-PLAY)  sono progetti di audience engagement elaborati dall’Ass. Giocolieri & Dintorni, in collaborazione con scuole e festival di circo, per avvicinare e coinvolgere il pubblico nella pratica e la conoscenza delle arti circensi contemporanee. QP >OPEN, QP > CC e RE-PLAY intendono, all’interno di questo contesto, valorizzare, facilitare, monitorare e documentare questi processi in corso, fornendo alle organizzazioni partner un contributo economico, elementi formativi, strumenti di raccolta dati, supporto alle analisi dei dati, modelli replicabili.

Dall’esperienza maturata all’interno dei progetti Quinta Parete nasce a settembre 2020 la rete interregionale SinapSirk, con il proposito di continuare le collaborazioni tra le realtà di circo ligure-piemontesi, impegnandosi in attività di creazione di comunità, opportunità formative e partecipative per alliev* e insegnanti delle scuole di circo, advocacy sui temi del riconoscimento e miglioramento della qualità del lavoro.

A 15 anni dalla costituzione del Registro delle Scuole di Circo ludico-educative, e dopo l’esperienza maturata in Piemonte e Liguria che ha permesso la nascita delle rete interregionale SinapSirK, l’Ass. Giocolieri e Dintorni, attraverso i suoi progetti Quinta Parete  e CircoSfera, vara un programma di supporto per la costituzione e il consolidamento di reti regionali Circosfera  in Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia, supportato dal progetto RE-PLAY.

QP>OPEN è un progetto sostenuto dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del bando OPEN 2016, e dal MIBACT, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, supportato dal FUS per il triennio 2015/2017
QP>CC è un progetto sostenuto dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del bando Open Community 2018, e dal MIBACT, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, supportato dal FUS per il triennio 2018/2020
Le Reti Regionali Circosfera sono un progetto sostenuto dal MIC, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, supportato dal FUS per l’annualità 2022/2024
RE-PLAY è un progetto speciale sostenuto dal MIC per l’annualità 2022

Scopri di più sul programma OPEN della CSP su open.compagniadisanpaolo.it

Image
Image
Image
Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy