Analisi dei fabbisogni formativi del settore in un’ottica di audience development

(abstract della relazione redatta da Melting Pro learning sull’indagine condotta per conto del Progetto Quinta Parete. La versione integrale verrà pubblicata a febbraio 2016)


Premessa

Nell’ambito di Quinta Parete Melting Pro Learning (MeP) è stata coinvolta nella pianificazione ed erogazione delle attività di formazione degli operatori delle organizzazioni coinvolte nel progetto al fine di sviluppare competenze legate all’audience development “.

Partendo da una cornice di riferimento rappresentativa della formazione in ambito di audience development in paesi come l’Italia, l’Inghilterra, la Danimarca, la Spagna e la Polonia, l’idea è stata quella di trasferire e adattare i risultati del progetto ADESTE (Audience DEveloper: Skills and Training in Europe), all’interno del quale MEP è partner di progetto, agli scopi e ai partner del progetto Quinta Parete, beneficiari diretti della formazione.

I fabbisogni formativi non sono sempre evidenti e immediatamente acquisibili, per questo è stato necessario rilevarli attraverso un’indagine il cui l’obiettivo è di definire il gap tra le competenze in essere e quelle da sviluppare relative al tema dell’audience development.

Sulla base dei risultati di questa indagine è stato strutturato un percorso formativo con l’obiettivo di colmare il gap di competenze riscontrate.
Fasi della ricerca e raccolta dati

L’analisi sui fabbisogni formativi è uno studio che solitamente comporta due fasi (Muhammad & Rashid, 2011). La prima, una fase “diagnostica”, ha l’obiettivo di identificare le inconsistenze rispetto la performance standard attuale, le competenze possedute e di elencarle le inconsistenze in ordine di criticità”.

La seconda fase, definita “curativa” necessaria “per trovare le soluzioni alle inconsistenze, e decidere di usare una formazione formale, informale o entrambi per la loro soluzione”.

E’ stato scelto un approccio metodologico qualitativo, supportato dai dati della ricerche già esistenti, rappresentativo del settore culturale in termini di indagine di fabbisogno formativo sulle tematiche di audience development

La ricerca si è articolata in due fasi principali:

  • 19 interviste semistrutturate di 45 minuti condotte in presenza, via Skype e al telefono
  • Workshop formativo/informativo

L’analisi è stata finalizzata alla conoscenza

  • delle caratteristiche strutturali e dinamiche interne ed esterne all’organizzazione;
  • delle caratteristiche dei processi decisionali e gestionali organizzativi;
  • dei bisogni espressi dagli individui in termini di competenze e conoscenze di determinati argomenti legati all’audience development;
  • delle criticità e vantaggi di investire sull’audience development.

Fase diagnostica e Fase curativa

Partendo dai risultati dell’analisi dei fabbisogni latenti ed esplicitati, l’obiettivo della formazione dovrà essere quello di sviluppare un approccio strategico all’audience development in linea con gli obiettivi e con le risorse dell’organizzazione. La formazione si basa su un approccio all’audience development come processo continuo e olistico di pianificazione strategica in cui la centralità del pubblico ispira e guida la gestione dell’organizzazione culturale nel suo complesso. Il concetto di l’audience development è quindi considerato:

  • Un processo pianificato e guidato/connesso a una mission;
  • Aiuta a bilanciare gli scopi sociali, di sostenibilità finanziaria e ambizioni creative;
  • È una filosofia dell’organizzazione – che coinvolge la programmazione, educazione, marketing e front office;
  • Riguarda i pubblici esistenti e quelli nuovi;
  • Riguarda relazioni a lungo termine.

Che abbia l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche di:

  • Strumenti di pianificazione strategica dell’audience development;
  • Strumenti di ricerca sociale: Strumenti per l’analisi del pubblico;
  • Segmentazione;
  • Comunicazione;
  • Dinamiche organizzative;
  • Strategie di marketing;
  • Co-progettazione.

Ma anche competenze trasversali (soft) che aiutino a portare le persone a diventare:

  • Agente di cambiamento
  • Connettore/mettere in relazione internamente ed esternamente

Sviluppando competenze di:

  • Negoziazione e persuasione
  • Visione (Mission) Legittimazione
  • Valori culturali
  • Capacità di condivisione

Per lo sviluppo delle competenze trasversali di negoziazione e di leadership è stata scelta la metodologia dell’Action Learning, una metodologia coaching di gruppo, che facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi di persone che si incontrano per discutere e condividere sfide reali, imparando dall’esperienza attraverso la riflessione comune e l’azione.
La fase alterna 2 workshop intensivi in presenza di 3 giorni ciascuno a sessioni di approfondimento online. Inoltre ai partecipanti è stata richiesta l’elaborazione di un loro piano di audience development.

Risultati attesi

Alla fine della formazione i partecipanti saranno in grado di:

  • promuovere un approccio professionale all’Audience Development;
  • raccogliere e analizzare i dati sui propri pubblici esistenti e potenziali;
  • applicare nuove tecniche di pianificazione strategica incentrate sugli spettatori;
  • selezionare le tecniche più efficaci di costruzione e formazione di nuovi pubblici,   ispirandosi a buone prassi internazionali;
  • comprendere e adattare diverse pratiche di audience engagement, dalla mediazione culturale alla co-creazione, sfruttando le opportunità offerte dalle risorse digitali;
  • sviluppare competenze per negoziazioni efficaci in grado di contribuire alla sostenibilità delle proprie organizzazioni;
  • valorizzare i propri punti di forza personali per un nuovo modello di leadership;
  • prendere parte a un network di operatori specializzati in Audience Development per il circo italiano contemporaneo.
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