Without Walls ATN

The Associate Touring Network is a group of  nine festivals who are working together to extend the reach and benefits of the existing Without Walls programme in areas where there is low engagement with the arts. Supported by Arts Council England through the Strategic Touring Programme, it is a three-year project that aims to strengthen the outdoor sector and enable audiences across England to enjoy the highest quality new work produced by British artists.

Audience Development is at the heart of this project and Without Walls is investing in each ATN Festival to design and deliver strategic Audience Development initiatives that will help increase, track, enhance & evidence the engagement and enjoyment of outdoor performing arts shows in their region.

Without Walls is working closely with The Audience Agency to get advice and support around audience development activity, and to evaluate the engagement targets over 3 years.
During the first two years of the project, the festivals have collectively decided to focus their efforts on the following activities:
* The development of an Ambassador Scheme
* Presenting Artists Workshops
* A ‘Tea Tent’ in which to serve refreshments and offer additional activities to families to make the offer more appropriate to the needs of these audiences
* Fieldworkers to undertake questionnaires/ surveys with audiences
* Essential equipment to capture data from the audiences attending

Without Walls
intervista al project coordinator

La formazione dei programmatori e del pubblico

All’inizio del nostro progetto non abbiamo imposto ai programmatori partner del progetto di seguire il training che proponevamo, poi nel corso degli anni abbiamo organizzato e offerto alcuni training e i programmatori lo seguivano, ma senza individuarlo come una priorità. Dopo tre anni di lavoro ci siamo resi conto che i programmatori hanno decisamente bisogno di seguire un training fin dall’inizio, per comprendere bene la natura del progetto. E noi dobbiamo dare loro delle competenze/capacità perchè si possa poi strutturare insieme il progetto al meglio. Così quello che proponiamo ora è 1 giorno e 1/2 di training dove rappresentanti dei festival partecipano ad un workshop dove spieghiamo cosa significa audience devopment. Teniamo inoltre una sessione molto pratica sulla stesura di un piano di sviluppo del pubblico, chiedendo a ciascuno dei partecipanti: chi stai cercando di raggiungere? il tuo pubblico conolidato? o una comunità cinese? o di altra etnia che risiede nel vostro quartiere?….cercare di capire proprio dall’inizio dove avrà luogo il tuo festival e chi sono le persone che non raggiungi al momento. Poi partendo da questo cerchiamo di capire che tipo di attività puoi fare per coinvolgere questo pubblico e farlo partecipare al festival, trovare gli strumenti per raccogliere un loro feed back, capire cosa gli è piaciuto, etc.

Abbiamo scoperto che negli anni passati il ‘programma ambasciatori’ ha avuto parecchio successo nel raggiungere e coinvolgere alcune community, quindi introduciamo anche una sezione su questo programma. Come reperire gli “ambasciatori”? come essere sicuri che sianoo rappresentativi del segmento di persone che stai cercando di raggiungere? come li motivi? come li coinvolgi?

Oltre a questo giorno e mezzo ci sono altre attività organizzate che hanno uno scopo formativo. Abbiamo 3/4 incontri con i festival partner nel corso dell’anno per gestire il progetto, poi nella stagione estiva invitiamo i festival e i loro ambasciatori a incontrarsi in uno degli eventi che programmiamo, vedere gli spettacoli, perchè alcuni degli “ambasciatori” non hanno visto molte altre cose di danza, teatro, circo, etc. Lo facciamo per aprire loro la loro mente su cosa c’è lì fuori e di cosa parliamo.

Cerchiamo anche di organizzare sempre un momento in cui gli ambasciatori sono incoraggiati a usare i social media, o anche gli spieghiamo come usarli in modo efficace per promuovere un evento. Infine organizziamo incontri con alcuni degli artisti in programma, in cui possono fare domande, brevi interviste, oppure se hanno un ipad scattere foto o brevi video e postarli sui social, li chiamiamo “cultural reporter”…

Nel nostro lavoro di avvaliamo del supporto dell’Audience Agency, che hanno una grande conoscenza di tutte le sfaccettature dell’Audience Development. Noi apportiamo la conoscenza del nostro settore e loro le competenze in analisi del pubblico, che è una parte importante, così lavoriamo insieme per cercare direzioni giuste per lo sviluppo del nostro settore, per fornire buoni esempi e buone pratiche, ma dobbiamo essere sinceri e in questo campo c’è ancora tanta sperimentazione in corso e risultati e buone prassi consolidate sono tutte da verificare

www.withoutwalls.uk.com/atn/

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